DISCOVERY MATERA

Il Panzerotto di Sottozero ti lascerà senza parole

Se ami viaggiare, ami anche scoprire le delizie enogastronomiche del luogo.
Matera offre mille opportunità da questo punto di vista. Sia in posti rinomati e di classe dove potrai scoprire le eccellenze del cibo e dei vini locali, sia in posti più easy dove il cibo di strada la fa da padrone ma riesce ad esaltare i palati più esigenti.

Una delle chicche che non puoi non assaggiare se vieni a Matera è il “panzerotto” di Sottozero.
Questo è per noi cittadini il punto di riferimento per il panzerotto. E anche chi ha girato a lungo nella vicina Puglia e nel Meridione tutto può confermare che, se si tratta di panzerotto originale ovvero fatto di pasta fritta con all’interno un ripieno bollente di mozzarella e pomodoro nelle giuste dosi, solo qui puoi gustare questa prelibatezza!

Senza nulla togliere a tutti gli altri. Potrai trovare tante varianti, altri gusti, altre preparazioni e saranno tutti eccezionali. Ma per noi il “the best of” è questo!

Per cui in una delle tue passeggiate verso ora di pranzo o cena, o ancora meglio come aperitivo (anche se le sue proprietà caloriche sono abbastanza spinte ;)), fai un salto fra via XX Settembre e via Lucana, a pochi passi dalla piazza centrale, e goditi questa esperienza.

Potrai darci il tuo parere e commentare per confermare se ti abbiamo dato la dritta giusta!

Occhio solo ai tempi di degustazione… A volte la fame fa brutti scherzi. Essendo fritti al momento, uno per uno, anche il tuo panzerotto uscirà con una temperatura a dir poco elevata…
Così proprio mentre assaggerai la punta (che già ti sembrerà calda, ma abbordabile) un desiderio intenso di proseguire prenderà il sopravvento e se non saprai porre attenzione correrai i due pericoli più grandi che questa degustazione può dare: 1. possibile ustione alla lingua causata dal ripieno incandescente, 2. possibile macchia ricordo di Matera sulla tua nuova t-shirt!!

Non dire che non ti avevamo avvisato!

Se vorrai scoprire altre leccornie locali, auliche o meno auliche, potrai contattarci ai nostri recapiti.
Sarà un piacere suggerirti locali, ristoranti e altri luoghi in cui godere della buona tavola a Matera!

Buon viaggio alla scoperta di Matera e delle sue delizie! (e buon appetito, ovviamente)

Iscriviti alla nostra newsletter
e rimani sempre aggiornato sulle ultime news