DISCOVERY MATERA

SHARE
Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Pin on Pinterest

Il timbro del Pane

Il Timbro del pane è uno dei simboli dell’arte pastorale della murgia materana, poiché in antichità veniva realizzato dai pastori durante la transumanza, per commissione delle massaie che solitamente timbravano il pane prima di consegnarlo ai garzoni dei fornai.

Il timbro è composto da tre sezioni:

– La base, che presenta le inziali del capofamiglia o un qualsiasi segno distintivo della famiglia;

– Il manico, che collega la base alla parte superiore, anticamente era decorato da rami fioriti che simboleggiavano la prosperità;

– La parte superiore, caratterizzata da elementi architettonici o animali domestici, figure umane, che simboleggiano la virilità e la prosperità.

Il timbro oltre ad avere un funzione di riconoscibilità della famiglia, aveva un significato simbolico in base alle raffigurazioni scelte. I timbri più antichi, alla base, presentavano il simbolo solare poi sostituito dalle iniziali del capofamiglia. Il timbro veniva bruciato e sostituito da uno nuovo, nel momento in cui il capofamiglia veniva a mancare, e riportava le iniziali del nuovo capofamiglia.

Ciò che simboleggia la prosperità oltre i rami fioriti, sono la chioccia e la figura femminile stilizzata. Simboleggiano invece la virilità: il gallo, il cane e la figura maschile. Durante la transumanza avevano una funzione protettiva del nucleo familiare in assenza del capofamiglia, funzione valida ancora oggi.

Il timbro del pane aveva anche un significato d’amore, dato in regalo alla donna da parte del corteggiatore. Il timbro veniva conservato in caso di risposta positiva, restituito in caso di risposta negativa e spezzato nel caso in cui l’unione venisse interrotta in malo modo.

Attualmente il timbro è un complemento d’arredo, in grado di riportare alla mente ricordi ormai lontani.

IL TIMBRO PERSONALIZZATO DI DISCOVERY MATERA

Numerosi timbri del Pane di Matera sono conservati ed esposti presso il Museo Archeologico Nazionale Domenico Ridola.

Lo staff di Discovery Matera organizza visite al laboratorio del timbro del Pane, contattaci e organizza la tua visita personalizzata.

 

Iscriviti alla nostra newsletter
e rimani sempre aggiornato sulle ultime news