DISCOVERY MATERA

SHARE
Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Pin on Pinterest

Come arrivare a Matera con il treno?

Matera non ha la stazione delle Ferrovie dello Stato, ma Ferrandina ne è la succursale a soli 30 km.

Se ti stai chiedendo “come si può arrivare a Matera con il treno?” e hai sentito più volte parlare dell’annosso problema della mancanza di una ferrovia della Stato nella città dei Sassi questo articolo ti aiuterà a capire davvero se e come è possibile considerare il treno per arrivare a Matera.

Effettivamente Matera non ha una sua stazione del treno. Ahinoi! E ahivoi!
Esistono infatti delle stazioni, ma appartengono ad un trenino più piccolo e più lento che i locali chiamano “littorina”. Questo treno delle Ferrovie Appulo Lucane FAL congiunge Matera con Bari e i paesini che incontra sino a lì sul suo percorso. Quindi sicuramente una prima scelta utile per arrivare a Matera in treno è quella di considerare i treni che giungono alla stazione del capoluogo pugliese e di lì informarsi sui collegamenti FAL di cui ti linko gli orari e le opportunità.

Come puoi vedere l’incastro non è dei più semplici e i tempi di transfer da Bari a Matera non sono proprio congrui al numero di kilometri.
Ma come ti abbiamo già detto nell’articolo sull’aeroporto di Matera (ovviamente ci riferiamo all’aeroporto di Bari che sentiamo anche un po’ nostro) se vuoi velocizzare il tuo trasferimento da Bari puoi contattarci e valutare le nostre proposte di transfer Bari-Matera che ti renderebbero la vita più comoda e soprattutto ti farebbero risparmiare un po’ di tempo da dedicare a Matera!

Ma tornando sul tema caldo ferroviario ti suggerisco di valutare come stazione FF.SS. per raggiungere Matera quella di Ferrandina (meglio descritta come “Ferrandina-Pomarico-Miglionico”) che a soli 30 Km di distanza congiunge la Basilicata e Matera al resto d’Italia. Se visiti il sito ufficiale di Trenitalia www.trenitalia.com potrai ricercare il treno di tuo interesse e raggiungere Matera da numerose città italiane.

Come piccola dritta ti suggerisco di valutare anche Italo (www.italotreno.it) come treno per raggiungere Salerno e da lì raggiungere Ferrandina. Questo se vuoi velocizzare il tuo viaggio!

Da Bologna o Milano, ad esempio, spesso hanno scelto questa soluzione.

Non ci resta, dunque, che attenderti alla stazione… Sperando che il treno sia puntuale!
Poi sarà Matera a raccontarti la sua storia e a lasciarti senza parole per la sua bellezza!

E se viaggi con il sole goditi la lenta trasferta da Bari o da Salerno nelle campagne lucane con i loro paesaggi senza tempo e le colture che disegnano scenari dove vorrai perderti (magari con uno dei tour personalizzati di Discovery Matera!)

Buon viaggio! Matera ti attende!

Iscriviti alla nostra newsletter
e rimani sempre aggiornato sulle ultime news