Se ami viaggiare, ami anche scoprire le delizie enogastronomiche del luogo.
Matera offre mille opportunità da questo punto di vista. Sia in posti rinomati e di classe dove potrai scoprire le eccellenze del cibo e dei vini locali, sia in posti più easy dove il cibo di strada la fa da padrone ma riesce ad esaltare i palati più esigenti.
Una delle chicche che non puoi non assaggiare se vieni a Matera è il “panzerotto” di Sottozero.
Questo è per noi cittadini il punto di riferimento per il panzerotto. E anche chi ha girato a lungo nella vicina Puglia e nel Meridione tutto può confermare che, se si tratta di panzerotto originale ovvero fatto di pasta fritta con all’interno un ripieno bollente di mozzarella e pomodoro nelle giuste dosi, solo qui puoi gustare questa prelibatezza!
Senza nulla togliere a tutti gli altri. Potrai trovare tante varianti, altri gusti, altre preparazioni e saranno tutti eccezionali. Ma per noi il “the best of” è questo!
Per cui in una delle tue passeggiate verso ora di pranzo o cena, o ancora meglio come aperitivo (anche se le sue proprietà caloriche sono abbastanza spinte ;)), fai un salto fra via XX Settembre e via Lucana, a pochi passi dalla piazza centrale, e goditi questa esperienza.
Potrai darci il tuo parere e commentare per confermare se ti abbiamo dato la dritta giusta!
Occhio solo ai tempi di degustazione… A volte la fame fa brutti scherzi. Essendo fritti al momento, uno per uno, anche il tuo panzerotto uscirà con una temperatura a dir poco elevata…
Così proprio mentre assaggerai la punta (che già ti sembrerà calda, ma abbordabile) un desiderio intenso di proseguire prenderà il sopravvento e se non saprai porre attenzione correrai i due pericoli più grandi che questa degustazione può dare: 1. possibile ustione alla lingua causata dal ripieno incandescente, 2. possibile macchia ricordo di Matera sulla tua nuova t-shirt!!
Non dire che non ti avevamo avvisato!
Se vorrai scoprire altre leccornie locali, auliche o meno auliche, potrai contattarci ai nostri recapiti.
Sarà un piacere suggerirti locali, ristoranti e altri luoghi in cui godere della buona tavola a Matera!
Buon viaggio alla scoperta di Matera e delle sue delizie! (e buon appetito, ovviamente)