DISCOVERY MATERA

La Cattedrale domina i Sassi di Matera e la città intera

 

Uno dei luoghi assolutamente da non perdere nel tuo prossimo viaggio a Matera è la visita alla Cattedrale.
Dopo un lungo periodo di chiusura finalmente è tornata a dominare con tutto il suo splendore la città di Matera.

Edificata nel 1230 il Duomo di Matera rappresenta il luogo di culto per eccellenza e la sua posizione ne è un chiaro segno di prestigio.
Collocata sulla cosiddetta Civita ovvero il punto più alto della città e della zona dei Sassi ha con il suo stile romanico pugliese un fascino intramontabile.

Numerosi i particolari di pregio da scoprire durante l’audioguida all’interno della Basilica e spettacolare lo scenario mozzafiato dal belvedere anteriore la porta principale.
Qui potrai godere di uno sguardo dall’alto che si estende sul Sasso Barisano e include la vicina Murgia tendente a nord.
Qui potrai osservare le più caratteristiche case nel cuore dei Sassi, con giardini pensili e piccoli luoghi incontaminati.

Ancora potrai scegliere di rivivere antiche emozioni in via Riscatto, lì dove fu assassinato il Conte Tramontano il 29 dicembre del 1514, messo in fuga dal popolo esasperato…
O potrai scegliere di scendere nei Sassi, dal lato Caveoso o Barisano, a seconda della strada che intenderai percorrere fino a perdersi nei piccoli e caratteristici vicoli che creano il groviglio degli antichi rioni materani.

Prima concediti una pausa, respira il profumo di questo scenario, ascolta il silenzio dei Sassi e il ritmo lento della vita.

Se vuoi scoprire di più di Matera, dei Sassi, del Parco della Murgia Materana o delle meraviglie della Basilicata tutta puoi contattarci 😉
Sarà un piacere aiutarti a realizzare a migliore esperienza possibile nella nostra città!

Buon viaggio di scoperta a Matera e in Basilicata!

 

Iscriviti alla nostra newsletter
e rimani sempre aggiornato sulle ultime news